OMNIBUS OMNES - TUTTI PER TUTTI
Odv

Iscrivimi alla Newsletter!

 
HOME CHI SIAMO COSA FACCIAMO COSA PUOI FARE TU EVENTI GALLERY PATROCINI E COLLABORAZIONI  CONTATTI

COSA FACCIAMO

 

La Omnibus Omnes-Tutti per Tutti Odv, Organizzazione di Volontariato, ha lo scopo di creare eventi, incontri e dibattiti, onde innalzare il livello di coscienza sociale e il dialogo e la comprensione fra le diversità del nostro tessuto sociale, ma anche organizzare interventi e servizi di sostegno, onde aiutare fattivamente. Occorre fare opera di sensibilizzazione perchè la solidarietà, senza bandiere, sia unita alla comprensione e alla condivisione, a vantaggio dei soggetti più deboli della nostra società, volgendo anche lo sguardo alla realtà internazionale. 


Tutti per tutti vuol dire che lo spirito tra i nostri soci e verso gli altri è di aiuto e sostegno, senza distinzione di credo, cultura, ceto sociale, provenienza etnica, valenza economica. Tutti sono i benvenuti.

Tra le iniziative in corso :

-Borsa di studio “Omnibus Omnes” a favore di figli di lavoratori marittimi e/o vittime del mare, per le scuole elementari della fascia costiera: San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima, Martinsicuro e Alba Adriatica, con premiazione ogni anno a fine giugno, in occasione della Giornata Mondiale Onu dei Lavoratori del Mare, che si celebra con patrocinio Onu.

 -Concorso di disegno “Viviamo il Mare” per le scuole elementari della fascia costiera: San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima, Martinsicuro e Alba Adriatica con premiazione ogni anno a fine giugno, in occasione della Giornata Mondiale Onu degli Oceani, che si celebra con patrocinio Onu. Scopo del concorso è sensibilizzare le scolaresche alla salvaguardia dell’ambiente marino.  

-Concorso di disegno “Fotografiamo il Mare” per le scuole medie della fascia costiera: San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima, Martinsicuro e Alba Adriatica con premiazione ogni anno a fine giugno, in occasione della Giornata Mondiale Onu degli Oceani, che si celebra con patrocinio Onu. Scopo del concorso è sensibilizzare le scolaresche alla salvaguardia dell’ambiente marino.

Campagna “Insieme per Arquata”, raccolta fondi a favore della comunità colpita pesantemente da tre terremoti a partire dal 24 agosto 2016. Sono state erogate già oltre 80 borse di studio a favore degli studenti con residenza ad Arquata del Tronto, e svariati bonus bebè, bonus per le nuove coppie, e per la imprenditoria giovanile. Le somme distribuite con i bandi di concorso sono state raccolte grazie esclusivamente a donazioni di privati, aziende e altre associazioni.  

-Acquaviva Comics, una manifestazione dedicata al fumetto, che vede un bando di concorso di disegno a fumetti, ogni anno dedicato a un famoso personaggio, a cui partecipano le classi di studenti dei Licei Artistici di Fermo, Ascoli e Teramo, e aperto al pubblico attraverso adesione via email o postale. Fa parte di Acquaviva Comics anche il concorso di disegno a fumetti Supergulp, per le scuole elementari e medie di Acquaviva Picena. Il patrocinio è del Comune di Acquaviva Picena.

-Io Compro Sostenibile, una manifestazione con il patrocinio Onu, dove si invita ad un comportamento ecosostenibile, contro gli sprechi che danneggiano l’ambiente e contro un consumismo dissennato che crea tanti rifiuti. Una occasione dove, attraverso un banchetto predisposto, tutti possono ritirare beni messi a disposizione e in dono in modo completamente gratuito; e chiunque può donare cose utili nuove o in buono stato. Idealmente la iniziativa è collegata sia agli Obiettivi Sostenibili ONU, che alla Campagna Europea di Sensibilizzazione “Spreco Zero”. Le prime due edizioni sono state ospitate dal Comune di Grottammare.

-Multiblog L’Occhio.net ,  un progetto visionabile qui  http://locchio.net/, che nasce dalla idea di un multiblog, curato da diversi autori  e su diversi argomenti:  i soci della Omnibus Omnes hanno un proprio blog dove parlare delle loro competenze o di un argomento sul quale abbiano uno specifico interesse. E’ quindi uno spazio libero, dove contenuti e argomenti sono monitorati da Raffaella Milandri, che coordina il Multiblog. Un modo innovativo e creativo per dare voce ai soci e a chiunque voglia cimentarsi in un proprio spazio comunicativo.

 -Celebrazione della Giornata Mondiale Onu dei Popoli Indigeni, celebrata ogni anno il  9 giugno col patrocinio ONU;  una ricorrenza per parlare dei diritti umani di popoli che, con la loro moltitudine di culture, linguaggi e tradizioni, sono un vero e proprio patrimonio dell’Umanità.

Tra le iniziative già svolte, si ricordano:                                                                             

La raccolta fondi per aiuti al Nepal dopo il terremoto del 2015; la campagna Fondo orfani terremoto centro Italia,  la campagna a favore dei Boscimani del Kalahari; la celebrazione della Giornata Mondiale della Gentilezza; la celebrazione della Giornata Nazionale del Malato Oncologico; Il ‘Portale dei Desideri per la Terza e la Quarta età’

E tante altre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

info@omnibusomnes.org

 
Cookie Policy - Privacy Policy